Pollo croccante

by Donato Menga
on 01 Ottobre 2018
Visite: 1057

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di petto di pollo (intero), mandorle in scaglie, 300 grammi di cetriolo, 400 gr di yogurt greco, olio, aglio, succo di limone, sale, pepe.

GLI SPIEDINI:
Dopo aver tagliato a tocchetti il petto di pollo e averli sistemati in una terrina, aggiungere olio, sale pepe e succo di limone. Tenere i tocchetti nel composto per una ventina di minuti avendo cura di girare il tutto di quando in quando per mantenere ben bagnato il pollo.
Trascorso il tempo previsto infilzare i tocchetti di pollo su spiedini di legno da arrosto e passarli nelle scaglie di mandorle facendo aderire bene la frutta secca al pollo. Dopo ave completato l'operazione di "copertura", sistemare gli spiedini di pollo in una teglia e infornare per 15-18 minuti a 180 °. Gli spiedini dovranno essere ben dorati e croccanti per esprimere al meglio il gusto.

LA SALSA:
Sbucciare e tagliare a tocchetti i cetrioli (meglio se spinosi perché più compatti) e rosolarli in padella su una base di olio ben caldo e aglio. Dopo aver aggiustato di sale e pepe e aver tenuto i cetrioli sul fuoco per qualche minuto si deve lasciarli riposare e raffreddare in modo da poterli frullare e farne una emulsione omogenea. Quando tutto è ben freddo aggiungere lo yogurt greco allargamento per bene e, nel caso, aggiungendo un filo d'olio.